Chi siamo


Catalogo





Terre Cilentane

L'azienda agricola "Terre Cilentane" è una giovane realtà nel mondo dell’agricoltura Campana. Bruno Esposito è stato l’ideatore e il fondatore di questa azienda agricola che è frutto della sua terra: il Cilento Antico. L’azienda nasce dalla sua passione per l’agricoltura tradizionale e dal desiderio di proiettare nel futuro le antiche tecniche di spremitura e produzione delle olive cilentane.

Uliveti e ficheti si estendono sulla sommità del Monte Stella per una superficie di circa 17 ettari in uno sfondo suggestivo ad un’altitudine favorevole climaticamente, si curano meticolosamente fichi bianchi del cilento e olivi autoctoni, come la “Pezzutedda” e la “Munetedda”, termini locali per indicare l’oliva Salella e la Rotondella tipica della bassa Campania.

Le olive sono raccolte manualmente e molite dopo qualche ora con estrazione a freddo per una maggiore conservazione delle caratteristiche organolettiche.
Il paesaggio del Monte Stella è caratterizzato da tempo immemore dalla presenza dell'olivo, e la varietà più diffusa è proprio la Salella, sconosciuta altrove. Questa varietà  matura leggermente prima rispetto alle altre varietà ed ha un portamento assurgente ed una chioma molto folta, dalle foglie lanceolate di un verde scurissimo, caratteristiche che possono ricordare un olivo ornamentale. L'olio che se ne ricava è estremamente equilibrato con leggere sensazioni amare e piccanti, con sentori erbacei ma anche note lievemente ammandorlate.

L’azienda attualmente è in conversione ad agricoltura biologica e aderisce alla DOP Cilento che ne certifica la qualità della produzione a piena tutela del consumatore.